LUIGI FUMAGALLI
PROFESSORE E AVVOCATO
CONTATTI
Galleria San Babila 4/d, 20122 Milano
+39 02 76 00 67 65
AREE DI ATTIVITÀ
Diritto Internazionale e dell’Unione Europea
Arbitrati nazionali ed internazionali
Contenzioso
Diritto dello sport
ORDINE PROFESSIONALE
Ordine Avvocati di Milano
Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti
FORMAZIONE
Università degli Studi di Milano
LINGUE
Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo
Luigi Fumagalli è professore ordinario e titolare del corso di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
Le principali aree di attività di Luigi Fumagalli riguardano il diritto del commercio internazionale (con particolare riferimento agli investimenti italiani all’estero) e dell’Unione Europea, il contenzioso, l’arbitrato e il diritto dello sport.
Già membro della Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale e del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale Nazionale e internazionale di Milano, di cui è stato anche Presidente dal 2014 al 2017, Luigi Fumagalli riveste attualmente le cariche di arbitro presso il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, di giudice di appello di Euroleague Basketball, di Presidente della IIa Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI ed è altresì membro del Consiglio Arbitrale della Deutsche Institution für Schiedsgerichtsbarkeit e.V. (DIS).
È autore di svariate pubblicazioni nel campo del diritto internazionale privato, del diritto dell’Unione europea, del diritto dell’arbitrato e del diritto dello sport. Dal 1992 è membro della redazione della Rivista di diritto internazionale privato e processuale e dal 2016 del Comitato di consulenza scientifica della stessa Rivista. Inoltre, sempre dal 2016, è altresì membro della direzione della rivista Diritto del commercio internazionale – The Law of International Trade.
Luigi Fumagalli è stato infine docente presso l’Accademia di diritto internazionale dell’Aja – Sessione 2015, nonché, recentemente, consulente/esperto in materia di cooperazione giudiziaria presso la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale e membro del gruppo di esperti sulla modernizzazione della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale nell’Unione europea.
Parla italiano, inglese, francese e ha una buona conoscenza del tedesco e dello spagnolo.