RICCARDO LUZZATTO
PROFESSORE E AVVOCATO
CONTATTI
Galleria San Babila 4/d, 20122 Milano
+39 02 76 00 67 65
AREE DI ATTIVITÀ
Diritto Internazionale e dell’Unione Europea
Arbitrati nazionali ed internazionali
Contenzioso
Diritto della proprietà industriale ed intellettuale
Diritto delle successioni
ORDINE PROFESSIONALE
Ordine Avvocati di Milano
Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti
FORMAZIONE
Università degli Studi di Milano
LINGUE
Italiano, inglese, francese e tedesco
Riccardo Luzzatto è menzionato fra i “leading and most in demand arbitrators” nei settori del contenzioso e arbitrato nelle più importanti pubblicazioni del settore, quali Chambers, Who’s Who Legal e Leaders League.
Le principali aree di attività di Riccardo Luzzatto includono l’arbitrato, la proprietà industriale ed intellettuale, la contrattualistica internazionale, il diritto del commercio internazionale e dell’Unione Europea, nonché il diritto delle successioni.
Professore di Diritto internazionale presso diverse Università italiane dal 1980 sino al 2010 presso l’Università degli Studi di Milano, ha tenuto anche corsi di Diritto delle Comunità europee e di Diritto del commercio internazionale.
E’ autore di numerose pubblicazioni apparse sulle principali riviste giuridiche e di svariate monografie in materia di diritto internazionale, comunitario e di diritto dell’arbitrato.
E’ condirettore della Rivista di diritto internazionale privato e processuale e di Diritto del commercio internazionale, nonché membro del Comitato scientifico della Rivista dell’arbitrato (Roma) e de Il diritto dell’Unione europea (Roma).
Già componente del Consiglio della Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano (1993-2005), è socio di diverse associazioni scientifiche tra cui l’Associazione italiana per l’Arbitrato (Roma), l’Institut pour l’Arbitrage International (IAI, Paris), l’Associazione internazionale per la protezione della proprietà intellettuale (AIPPI), la Società italiana di diritto internazionale (SIDI), nonchè arbitro nell’Elenco del Tribunale arbitrale della Camera di commercio austriaca (WIS, Vienna).
Riccardo Luzzatto è inoltre membro effettivo dell’Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e lettere.
Parla italiano, inglese, francese e ha un’ottima conoscenza del tedesco.