AREE di ATTIVITÀ

Diritto della proprietà industriale ed intellettuale

Lo Studio vanta una notevole competenza ed esperienza nello sviluppo, acquisizione, protezione e sfruttamento di diritti su beni immateriali (marchi, nomi “a dominio” ed altri segni distintivi, brevetti, disegni, modelli, know-how, segreti commerciali e concorrenza sleale), anche in collaborazione con i più noti uffici brevetti e marchi, e nella tutela di tali diritti e beni in ipotesi di contenzioso dinanzi all’Autorità Giudiziaria. L’attività dello Studio include anche la negoziazione e redazione di contratti di cessione, licenza, distribuzione, franchising, merchandising, sponsorizzazione, pubblicità e trasferimento di tecnologie, alla luce delle specifiche normative di settore.

Lo Studio è altresì attivo nel campo del diritto d'autore, nel cui ambito si occupa della protezione di immagini, di opere dell’industrial design, di opere musicali e letterarie, nonché dell’information technology.

Arbitrati nazionali ed internazionali

I professionisti dello Studio sono particolarmente attivi nell’area degli arbitrati interni ed internazionali nei diversi settori del diritto, in qualità sia di difensori sia di arbitri - nella veste di Presidente ovvero membro di Collegio Arbitrale ed Arbitro unico.

Gli stessi infatti assistono la propria clientela e sono di frequente chiamati a svolgere l’incarico di arbitro nell’ambito di procedimenti arbitrali ad hoc e/o amministrati in ogni sede, con l’applicazione di qualunque legge regolatrice ed innanzi alle principali istituzioni interne ed internazionali, quali ad esempio ICC - International Chamber of Commerce, Camera Arbitrale di Milano, LCIA - London Court of International Arbitration, NAI - Netherlands Arbitration Institute, TAS - Tribunale Arbitrale dello Sport, CAS - Court of Arbitration for Sports.

Diritto internazionale e dell’Unione Europea

Lo Studio vanta una competenza specifica in materia di diritto internazionale, con particolare riferimento alle questioni attinenti alla determinazione della giurisdizione, della legge applicabile e dell’interpretazione e applicazione di convenzioni internazionali, nonché in materia di diritto dell’Unione Europea, con particolare attenzione ai temi della libera circolazione di beni, persone, servizi, capitali e degli aiuti di Stato.

L’attività dei professionisti dello Studio va dall’assistenza nella stesura di contratti e convenzioni arbitrali, alla prestazione di consulenze e redazione di pareri nella fase antecedente il contenzioso, alla vera e propria assistenza giudiziale della propria clientela - nell’ambito di contenziosi innanzi all’autorità giudiziaria ordinaria, regolamenti di giurisdizione innanzi alla Corte di Cassazione, procedure di esecuzione di sentenze straniere e procedimenti innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. I professionisti dello Studio sono spesso chiamati a rendere expert opinions nell’ambito di procedimenti giudiziari ed arbitrali, sia in Italia sia all’estero.

Diritto societario e commerciale

Nel campo del diritto societario lo Studio ha sviluppato una consolidata esperienza nell’assistenza di società italiane ed estere, quotate e non quotate, accompagnandole nel processo di costituzione e di avviamento delle attività della società, nella definizione degli assetti di governance, nonché nella gestione delle questioni societarie più ordinarie.

L’attività dello Studio in tale ambito comprende altresì la consulenza nella strutturazione ed esecuzione di operazioni societarie di carattere straordinario, di rilevanza domestica ed internazionale, quali ad esempio fusioni, scissioni, ristrutturazioni societarie, acquisizioni, cessioni di partecipazioni, aziende e rami d'azienda e offerte pubbliche di acquisto e scambio.

Lo Studio, inoltre, presta la propria qualificata assistenza, su base continuativa, a società nella negoziazione e redazione di accordi commerciali di ogni genere  nei diversi settori aziendali ed industriali.

Diritto dello sport

Lo Studio vanta una qualificata esperienza nel campo del diritto sportivo, inteso sia quale specifico settore definito da regole emanate dagli enti sportivi, sia quale ambito particolare di applicazione di regole civilistiche a rapporti collegati all’attività sportiva.

In particolare, l’attività dello Studio consiste nell’assistenza ai propri clienti, siano essi società e federazioni sportive o atleti professionisti, in relazione sia ad accordi di sponsorizzazione e in generale alla contrattualistica del settore, sia a procedure di conciliazione ed arbitrato innanzi al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport presso il Coni e al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna, per la composizione di controversie attinenti ai vari aspetti del diritto dello sport.

Antitrust e Concorrenza

Lo Studio si occupa di tutti i profili del diritto della concorrenza in ambito sia nazionale sia europeo. Lo Studio in particolare vanta una consolidata esperienza in tema di controllo delle concentrazioni, avendo assistito numerosi clienti in operazioni di espansione, di carattere sia nazionale che internazionale, nella valutazione e presentazione delle comunicazioni relative ad operazioni di concentrazione alla Commissione europea e alle Autorità nazionali competenti.

Lo Studio presta altresì assistenza in vari procedimenti relativi ad abusi di posizione dominante e intese restrittive della concorrenza innanzi alla Commissione Europea, all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, e fornisce regolarmente assistenza alle imprese sulla rilevanza antitrust di certe decisioni strategiche così da ridurre il rischio di infrazioni e di sanzioni pecuniarie.

Contenzioso

Lo Studio svolge attività di assistenza giudiziale innanzi a qualsivoglia autorità, incluse le giurisdizioni superiori, in tutte le materie nelle quali esso opera ed ha acquisito, nel corso degli anni, una vasta esperienza segnatamente nel campo del contenzioso societario, nelle controversie relative alla contrattualistica civile e commerciale, nelle azioni di responsabilità verso amministratori e componenti degli organi di controllo interno, nonché nel contenzioso relativo alla proprietà industriale ed intellettuale, alla concorrenza sleale e alla responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da prodotto.

In virtù della vocazione internazionale, i professionisti dello Studio sono in grado di assistere i propri clienti in contenziosi che presentano collegamenti con più ordinamenti giuridici ovvero che presuppongono la soluzione di questioni di giurisdizione o di legge applicabile.

Diritto fallimentare

Lo Studio presta qualificata consulenza ed assistenza in materia di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali sia ai creditori dei soggetti insolventi ai fini dell’accesso alle varie procedure sia alle imprese che si trovino ad affrontare situazioni di crisi e ristrutturazioni aziendali.

Lo Studio assiste le procedure e i privati in qualsiasi tipo di contenzioso fallimentare, incluse le azioni revocatorie e le azioni di responsabilità.

Diritto delle successioni

Lo Studio presta assistenza e consulenza in materia successoria e vanta una consolidata esperienza in tutte le questioni ad essa correlate, con particolare riferimento alla tutela dei patrimoni familiari, ai patti ereditari ed alle divisioni successorie.

In tale ambito lo Studio assiste la propria clientela nella risoluzione delle questioni successorie sia di natura privatistica sia legate ad imprese familiari nazionali ed internazionali.

Created by susannacastelli.com 

© 2018 by luzzatto.net.

Galleria San Babila 4/d 20122 Milano 

Tel. +39 02 76006765

studioluzzatto@luzzatto.net

QUICK LINKS