La nostra storia

Lo Studio prosegue la tradizione iniziata a Milano nel 1869 da Riccardo Luzzatto, fondatore dello “Studio Luzzatto” sin da subito affermatosi nell’allora nuovo settore del diritto industriale.

L’interesse per il diritto industriale è andato poi definitivamente consolidandosi con il figlio del fondatore, Enrico Luzzatto, autore nel 1914 del “Trattato generale delle privative industriali”, testo universalmente riconosciuto come pietra miliare del diritto industriale in Italia, nonché fondatore e direttore della prima rivista giuridica nella materia, la “Rivista della Proprietà Intellettuale ed Industriale”, poi curata anche dal successore Attilio.

Alla competenza maturata dallo Studio nel diritto industriale, e alla conseguente notorietà conseguita in tale settore, si sono poi affiancate competenze e notorietà altrettanto significative in due diversi ambiti, il diritto internazionale e il diritto dell’arbitrato. Questo in primo luogo grazie all’esperienza e all’attività del Prof. Avv. Riccardo Luzzatto, titolare della cattedra di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano dal 1980 al 2010, nonché autore di numerosi scritti.

Lo Studio nella sua attuale configurazione coniuga le ormai “tradizionali” competenze, riconosciute a livello internazionale, nei sopra menzionati settori del diritto industriale, del diritto internazionale e del diritto dell’arbitrato, con le conoscenze ed esperienze maturate da alcuni membri dello studio anche in altri settori quali il diritto commerciale e societario ed il diritto sportivo.

La tradizione iniziata dal fondatore Riccardo nel lontano 1869, oltre ad aver avuto la propria naturale e costante evoluzione in Italia fino ad arrivare all’attuale struttura e configurazione dello Studio, ha avuto un ulteriore parallelo sviluppo in Israele dove attualmente essa prosegue grazie all’attività dello studio legale “Luzzatto Law Firm” con sedi in Tel Aviv e Omer, con il quale lo Studio tuttora intrattiene proficui rapporti professionali – www.luzzattolaw.co.il.

Riccardo Luzzatto,  fondatore dello Studio

Enrico Luzzatto, autore del "Trattato generale delle privative industriali”

Created by susannacastelli.com 

© 2018 by luzzatto.net.

Galleria San Babila 4/d 20122 Milano 

Tel. +39 02 76006765

studioluzzatto@luzzatto.net

QUICK LINKS